Biografia Karim

Biografia Karim

Karim Luciano Merhi, in arte “Karim” nasce a Parma il 6 maggio del 1990.

La passione per la musica inizia fin da piccolo.

Sua mamma, quando lo portava ancora in grembo era solita sedersi vicino al conservatorio della città e si chiedeva con le sue amiche se anche lui potesse ascoltare la musica e se un giorno avesse studiato li.

All’età di 3 anni gli viene regalato un pianoforte giocattolo su cui inizia a suonare da solo.

Nel frattempo cresce anche la passione per il canto che lo porterà a cantare durante le feste scolastiche.

Si iscrive ad un corso di pianoforte e su consiglio della sua insegnante Magda Palmieri partecipa al concorso per l’ammissione al Conservatorio A. Boito.

È così che il suo sogno si avvera e inizia il profondo studio per la musica.

Nel frattempo si iscrive al liceo musicale del Conservatorio A. Boito di Parma e viene ammesso.

Tra il 2005 e il 2006 si iscrive alla SIAE e partecipa a vari eventi presentando due suoi inediti.

Nel 2006 partecipa a SanremoLab (ora Area Sanremo) arrivando in semifinale.

Inizia a partecipare ad alcuni concorsi e a seguire molti stage di perfezionamento: tra gli altri si citano Vladi Tosetto, Luca Pitteri, Franco Fasano, Robert Steiner, Alessandra Onano, Silvia Gollini, Daniela Bracci, Giampaolo Rosselli, Andrea Rodini, Cristina Greco, Paola Paolucci, Nadia Stacchini, Francesca Milani, Sara Stulic, Laura Seragusa.

Nel 2010 viene contatto dal fan club di Renato Zero per scrivere una musica da adattare al testo di Gino Oliveri in omaggio ai 60 anni di Renato Zero.

Nel 2012 nasce una collaborazione con Alberto Lagomarsini e Max Marcolini (Produttore di Zucchero) e viene prodotto il brano “La mia felicità” e “Amore addio”. Quest’ultimo verrà inserito in una compilation i cui proventi del disco andranno in beneficenza ad AISM Carrara.

Tra il 2012 e il 2015 partecipa ad alcuni eventi presentando i suoi brani.

Terminato il liceo si iscrive alla facoltà di farmacia; più tardi passerà alla facoltà di Economia e Management (curriculum in Economia dei mercati internazionali) a Parma e consegue la laurea nel 2015.

Nel giugno 2016 arriva in finale alla Festa della musica Europea di Piacenza partecipando con il brano “Quando sei lontana” scritto e arrangiato da lui.

Il 5 luglio 2016 partecipa con la canzone “Mi manchi di già” alla trasmissione “Optima RedAlert” condotta da Red Ronnie dove la canzone riscuote il favore del pubblico e viene inserita al 2° posto nella playlist della serata del programma.

Il 18 luglio, il 26 settembre 2016 e il 27 febbraio 2017 è ammesso all’Officina della Musica e delle Parole di Alberto Salerno, Fausto Cogliati, Mauro Paoluzzi, Giulia Fasolino, Tino Silvestri, Bruno Tavernese, Andrea Zuppini, Umberto Iervolino, Damiano Dattoli e Nicolò Fragile dove danno consigli sui brani presentati e sui metodi di scrittura da adoperare.

Ad ottobre 2016 è semifinalista al Festival di Ghedi con in commissione Luca Colombo, Renato Meli, Massimiliano Longo.

A novembre 2016 è semifinalista al BMF Festival organizzato da Tony Biemmi e Ruggero Tavelli con in commissione Mario Lavezzi, Alfredo Golino, Paolo Costola, Maddalena Damini, Valerio Gaffurini, Daniele Parascandolo e Ugo Buizza. L’intero ricavato viene devoluto a favore di AIL Brescia.

A marzo 2017 inizia a frequentare il laboratorio di musica Pop/Rock tenuto dal produttore Enzo Miceli presso il CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’università di Parma.

Attualmente promuove le sue canzoni auto-prodotte.